Come si possono integrare visione e postura?

Sentiamo parlare sempre più di integrazione Visuo Posturale e per questo Aulo Optometry ha organizzato l’appuntamento del 21 Settembre 2019 a Firenze. L’evento è dedicato ai professionisti che si occupano di postura e riabilitazione fisica. Il dott. Maurizio Giannelli, direttore scientifico di JET Program International, li incontra per approfondire l’approccio visuo posturale, e illustrare le possibilità di una collaborazione sinergica con i professionisti della visione.

È una occasione in cui vari specialisti si incontrano per poter collaborare sulla base di un approccio integrato, basato su test che permettono di confrontarsi con un linguaggio comune. Si comprende come e perché una disfunzione del sistema visivo possa alterare la postura e viceversa. Sono affrontate le correlazioni tra il sistema visivo e quello posturale riconoscendo eventuali relazioni disfunzionali tra i sistemi.

Si mostra come il sistema JET Program® interviene nell’inquadramento valutativo e nel post valutazione. Non effettua diagnosi ma è un prezioso supporto di indagine e di allenamento funzionale in quanto JET Program® integra, armonizza e ottimizza la sinergia tra visione, percezione periferica, postura, svincolo dei cingoli, coordinazione ritmica, stabilizzazione posturale.
Attraverso questa tecnica di integrazione funzionale si può accelerare il reintegro delle parti del corpo riabilitate e favorire il miglioramento dell’assetto posturale e del comfort nel lavoro, nello studio, nello sport e nelle particolari situazioni in cui il corpo è sottoposto alla richiesta di adattamenti non ergonomici.

Sono presenti i professionisti di Aulo Optometry, esperti in tecniche visuo-posturali che hanno partecipato alla Scuola di Clinica Neuro Visuo Posturale di Istituto Scientifico Intervision (Milano). Nel corso della giornata Laura Cotoneschi e Luca Ieri mostrano i test che i professionisti che si occupano di postura possono effettuare per individuare le interferenze visuo-posturali.

Visione Postura

L’incontro è fissato per sabato 21 Settembre 2019 presso il Liceo Scientifico Sportivo dell’Istituto Dante Alighieri di via di Ripoli, 88 a Firenze. L’evento ha inizio alle 9.30 per concludersi alle ore 17.00 compreso un gustoso pranzo a buffet.
Per partecipare è gradita la prenotazione al recapito 3895637424 oppure a questo link.

, ,

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Menu