Ottica Novavisio e JET Program per i professionisti di visione e postura

Tra i primi Partner JET Program c’è il Centro optometrico Ottica Novavisio di Belluno che dal 2006 offre un servizio completo per la vista e la visione.

Entriamo nello studio Novavisio con il fondatore Enrico Del Favero, ottico dal 1998 e optometrista dal 2001. Porta avanti la tradizione di famiglia, rappresentando la terza generazione di operatori nel settore ottico. Negli ultimi 15 anni ha seguito vari corsi di aggiornamento e tra questi la Scuola di Alta formazione in Clinica Neuro Visuo Posturale di Istituto Scientifico Intervision; un percorso formativo interdisciplinare che ha portato a dialogare tra loro professionisti di varie categorie che si occupano di postura, visione e odontoiatria e che ha formato i corsisti a considerare le correlazioni tra visione, postura e apparato stomatognatico.

Ottica Novavisio: incontro multidisciplinare con professionisti della posturologia

Tra le attività del Centro è cruciale l’attività di analisi visiva in ambito optometrico, a cui Ottica Novavisio dedica un’attenzione particolare. La figura dell’optometrista, nota Enrico, è sempre più presente nella quotidianità e la richiesta dei suoi servizi è in crescita: un ulteriore stimolo per un continuo miglioramento e aggiornamento delle competenze professionali.

Da quest’anno presso Novavisio si è sviluppata anche l’attività di Visual Training che si avvale del Sistema JET Program, una tecnica di educazione e allenamento finalizzata a restituire il benessere funzionale nei molti casi in cui c’è necessità di una maggiore efficienza visiva e mentale per svolgere con rapidità ed efficienza la propria occupazione, sia essa lavorativa, didattica o sportiva. Approfondire questo servizio e lo studio della correlazione tra visione e postura sono stati i principali fattori di interesse professionale che hanno spinto Enrico ad attivare l’area JET Program per diverse applicazioni quali lo sport, l’apprendimento, l’area visione e postura, l’antisenilità.

Sono in essere diverse collaborazioni con professionisti di altre discipline ed Enrico ci informa.

“Lo scorso giugno presso il centro Novavisio ho organizzato alcuni incontri con professionisti che si occupano di posturologia per sensibilizzarli sugli aspetti visivi che possono influenzare la postura.
In particolare si è tenuto un incontro con lo staff di fisioterapisti della Cooperativa “Le Valli”, a cui ho introdotto la correlazione tra aspetti visivi e posturali.
Sono due i temi fondamentali affrontati. Per prima cosa ho mostrato alcuni test utili al professionista non visivo per una valutazione dello stato di efficienza visiva dell’Utente considerando che la visione guida il movimento del corpo e influenza significativamente l’assetto posturale. Quindi abbiamo visto come l’aspetto visivo si possa conciliare con quello riabilitativo attraverso il sistema JET Program ed ho illustrato loro come alcune problematiche visive influenzano la postura e cosa posso fare come professionista visivo a beneficio dell’utente finale con l’ausilio del Sistema JET Program.”

Com’è stata la risposta dei professionisti che hanno partecipato all’incontro?

“La serata è stata molto apprezzata e ha aperto gli occhi su aspetti nuovi per i fisioterapisti, in particolare sull’utilità di uno strumento innovativo quale JET Program. “

Il percorso si sta sviluppando anche con un gruppo di osteopati che operano sul territorio.

Dunque un interscambio tra professionisti di branche diverse e quest’ottica multidisciplinare è il miglior contesto in cui JET Program si inserisce.

Se desiderate saperne di più sui benefici e i vantaggi del Sistema JET Program nei campi dello sport, dell’apprendimento, dell’area visione e postura, contattate Enrico Del Favero presso Ottica Novavisio.

,

Post correlati

1 Commento. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Menu