Apprendere meglio, come si può fare

Genitori, associazioni di genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e centri di aiuto allo studio hanno partecipato con interesse e curiosità alla presentazione del sistema JET Program® organizzata da Ipervista lo scorso lunedì 9 Ottobre.

Durante l’incontro si è compreso come bambini e ragazzi a scuola restano fermi per molto tempo, spesso in posizioni sbagliate, che possono contribuire ad aumentare noia e stancabilità. Protraendo giorno dopo giorno posture viziate in aula, queste vengono riproposte anche fuori dal contesto scolastico. Il mantenimento nel tempo di posture sbagliate è un grande fattore di rischio per problemi fisici presenti e futuri.

Come si educa ad una postura corretta?

Le posture assunte sono guidate dal canale visivo e da altri aspetti, approfonditi durante l’intervento, se questi sono adeguatamente stimolati diventa più semplice per lo studente assumere maggiore consapevolezza di come sta seduto.

Apprendere con Ipervista

Si tratta quindi di rendere il percorso scolastico più semplice e divertente, non per via di un cambiamento di contenuti o intervenendo sulle modalità di insegnamento, più semplicemente perché bambini e ragazzi vengono “attrezzati” per affrontare meglio il percorso di studi.

JET Program® è un sistema con il quale si migliorano le risorse maggiormente richieste per l’apprendimento scolastico, attraverso un training personalizzato.

Il dott. Maurizio Giannelli, che ha ideato il sistema e lo segue in tutti i suoi sviluppi, ha spiegato come sia possibile attivare un collegamento tra le abilità visive e motorie, tra le abilità sintattiche e di concentrazione per stimolare positivamente e giocosamente le capacità mentali dello studente. Con notevoli ricadute e benefici sulla sua capacità di apprendimento.

Elemento chiave di JET Program® è il poter apprendere divertendosi, il che è particolarmente importante per bambini e ragazzi.

È scaturito un confronto durante il quale sono stati focalizzati gli aspetti da considerare per promuovere il benessere e l’igiene visiva nelle scuole, sia da parte dei docenti in aula, sia per i ragazzi di qualsiasi età durante lo studio fatto a casa, infine anche da parte dei genitori che seguono i propri figli nel percorso di studi. In tutto questo JET Program® si pone come un acceleratore nel costruire e consolidare le competenze necessarie per l’apprendimento.

Rivolgendosi al centro optometrico Ipervista si possono avere tutte le informazioni necessarie per capire le modalità con cui attivare un percorso finalizzato a migliorare le capacità operative nello studio.

, ,

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Menu