Le applicazioni di JET Program: Sport

La specifica applicazione olimpica di JET Program è particolarmente efficace nello Sport, in quanto ottimizza la precisione del gesto sportivo e incrementa l’efficienza mentale dell’atleta in termini di elevata concentrazione.

L’efficacia innovativa di JET Program sta nella completa integrazione tra i vari sistemi funzionali sotto il controllo visivo durante performance veloci.
Il training personalizzato ottimizza la percezione e il gesto motorio che divengono rapidi, precisi e funzionali agli obiettivi. L’utilizzo di ausili periferici e tecniche visuo posturali specifici per ogni sport consente un’elevata adattabilità del programma alle singole esigenze.

Ogni disciplina richiede competenze specifiche e l’abilità di svolgerla in modo efficace dipende principalmente da come utilizziamo il sistema visivo.
È evidente come in particolare sia la vista a guidare il gesto sportivo: lo spiegano gli esempi pratici che troverai continuando a leggere.

Applicazioni JET Program: Sport
Che cosa sono le applicazioni JET Program?
Che cosa sono le applicazioni JET Program?

JET Program è destinato a tutti, nessuno escluso.
Consente di acquisire un sensibile miglioramento della propria efficienza operativa e del proprio benessere fisico e mentale.

Al tempo stesso, JET Program è altamente personalizzabile: in base alle tue specifiche esigenze, può aiutarti sul piano posturale, su quello mentale, su quello visivo.

Ecco che entrano in gioco le applicazioni JET Program: nove qualifiche destinate a diverse tipologie di utenti, ulteriormente personalizzabili grazie a precisi testing.

JET Program - Sport
JET Program - Anti senilità
JET Program - Disabilità
JET Program - Manager
JET Program - Aziende
JET Program - Corpi Speciali
JET Program - Cura di sé

La vista rappresenta per gli uomini
la maggiore fonte di informazioni (circa l’83%)
che raggiungono il cervello
e determinano una risposta
cognitiva, linguistica, visiva, motoria.

JET Program è particolarmente efficace per l’applicazione Sport, in quanto ottimizza la precisione del gesto sportivo e incrementa l’efficienza mentale dell’atleta in termini di concentrazione.

Immagina un atleta olimpionico, ad esempio un pallavolista, che durante una gara, per stanchezza o tensione, manifesti a un certo punto dei grossolani errori. Osservando le immagini a rallentatore, ci accorgiamo che sbaglia a posizionare le mani per intercettare la palla in volo, quando invece la postura del corpo rispetto alla traiettoria della palla gli consentirebbe di prenderla facilmente. Non ci aspetteremmo sbagli di questo genere da uno sportivo esperto!
L’errore è dovuto non tanto all’affaticamento fisico quanto all’affaticamento percettivo: si tratta in questo caso di un errore di localizzazione spaziale con la conseguente imprecisione nell’orientare correttamente e ad alta velocità il movimento degli arti superiori. Il fenomeno è spiegato dalla difficoltà di fine collaborazione dei due occhi in un impegno psicofisico dinamico e prolungato che provoca affaticamento.
Un fattore di grande importanza che caratterizza il training JET Program è che consente di innalzare la soglia di affaticamento dell’atleta. Le procedure vanno alla base delle sue abilità percettive, le testano, le allenano, le potenziano e consentono infine di svolgere qualunque attività in maniera precisa, veloce ed efficiente.

Quando si parla di qualità di uno sportivo e di allenamento in senso generale è naturale pensare alle metodiche per lo sviluppo della forza, della potenza e della resistenza. Accanto ad esse, per poter effettuare un gesto sportivo efficace a prescindere dal livello tecnico a cui ci si esprime, è necessario sviluppare abilità percettive integrate con la coordinazione e l’equilibrio dinamico.

Considerando uno sportivo nel suo insieme, accade spesso che venga data per scontata la visione. Viene infatti considerata una funzione di base e come tale non si ritiene necessario valutarla nelle sue correlazioni posturali e di coordinazione motoria, né migliorarla come invece si fa per la forza e la velocità.
I protocolli JET Program per l’atleta e l’allenatore consentono di valutare l’efficienza delle abilità percettive, motorie e mentali di ogni specifico sport, stimarne il livello di performance e pianificare obiettivi e metodi per innalzare le competenze.

JET Program Applicazione Sport: Nei ciclisti la posizione degli occhi mentre il capo è flesso indietro e quella mentre guardano velocemente di lato devono essere perfettamente intregrate con l’assetto posturale e la pressione podalica, ma tutto ciò non è assolutamente scontato

È facile verificare quale vantaggio trae un atleta da JET Program, per esempio nel localizzare con precisione la pallina nello spazio e adeguare l’assetto posturale quando questa viaggia a velocità molto elevate, ed al tempo stesso percepire con esattezza la posizione e il movimento dei compagni e degli avversari.
Giocatori di basket, volley e calcio devono sincronizzare entrambi gli occhi in posizioni estreme di sguardo verso l’alto, mentre il corpo è in movimento, a volte senza lo stabile appoggio dei piedi. Giocatori di golf, tennis e baseball devono allineare in modo dinamico entrambi gli occhi in posizioni molto periferiche di sguardo mentre il corpo è in torsione. Nei corridori la stabilità binoculare deve assicurare che l’integrazione capo-tronco, anche su fondi irregolari, favorisca e non pregiudichi la performance nella corsa. Nei ciclisti la posizione degli occhi mentre il capo è flesso indietro e quella mentre guardano velocemente di lato devono essere perfettamente intregrate con l’assetto posturale e la pressione podalica, ma tutto ciò non è assolutamente scontato. Anche gli altri sport come la scherma, le arti marziali, la ginnastica, il ping pong, il motociclismo, quelli multidisciplinari e quelli sulla neve beneficiano di un testing della performance percettiva integrata, che evidenzi il livello delle abilità maggiormente implicate nel gesto sportivo così da poterle ottimizzare.

In particolare negli sport  che richiedono coordinazione fra l’occhio e la mano e in quelli dove l’atleta o l’attrezzo possiedono un’alta velocità relativa, migliorare le abilità visive integrate con quelle del corpo apporta un considerevole beneficio.
Le tecniche JET Program per la valutazione e il miglioramento delle capacità visive permettono di allargare le frontiere delle prestazioni sportive e si pongono al servizio sia del professionista che del dilettante; esplorano un campo finora sottovalutato che porterà a generazioni di atleti dalle performance più raffinate ed efficaci, attraverso lo sviluppo di potenzialità ignorate o sottostimate.

JET Program® è un percorso sano, facile, divertente
che ti aiuta a conoscere i tuoi limiti e a superarli.
Cosa aspetti a provarlo?

Voglio provare JET Program!

Compila questo form: riceverai tutte le informazioni per provare JET Program vicino a te.

Nome (richiesto)
Email (richiesto)
Telefono
Categoria (richiesto):


Autorizzo JET Program al trattamento dei dati personali e a ricontattarmi

Premendo invia verrà recapitata la tua richiesta a JET Program e riceverai una mail di conferma

Menu